Skip to main content

Condizioni Generali

Premessa

Le presenti condizioni generali di vendita online (di seguito “CGV“) disciplinano il contratto di compravendita (di seguito, il “Contratto“) dei prodotti (di seguito, il “Prodotto” o i “Prodotti“) offerti da La Bottega Gluten Free S.r.l., con sede legali in via Volterra n. 9 20146 Milano, P.IVA 12659530963, e-mail: info@labottegaglutenfree.com; (di seguito, il “Venditore“) – tramite il proprio sito Internet www.labottegaglutenfree.com (di seguito, il “Sito“) agli utenti (di seguito, i “Clienti” o il “Cliente“) del Sito stesso.
Le CGV  si intendono riferibili solo ed esclusivamente ai Clienti qualificabili come “Consumatori” ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo”). Ossia “le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”, che abbiamo raggiunto la maggiore età.
Tutte le informazioni contenute nel Sito sono in lingua italiana. Il Cliente dichiara, di avere preso visione di tutte le CGV, prima di effettuare l’ordine.
Il Cliente, prima di effettuare l’ordine del Prodotto, dichiara che l’acquisto non ha rapporto diretto con la sua attività professionale, essendo ad un uso personale.
Il Cliente dichiara inoltre di avere la capacità giuridica di impegnarsi secondo quanto previsto nelle CGV.

1 – Oggetto

Le CGV hanno per oggetto la definizione dei diritti e degli obblighi delle parti nel contesto di una vendita a distanza di beni proposti nel negozio on line www.labottegaglutenfree.com.

2 – Territorio e copertura dell’offerta

La presente versione delle CGV si riferisce esclusivamente alle vendite effettuate a consumatori aventi il proprio domicilio o la propria residenza in Italia.

3 – Documenti contrattuali

Il presente Contratto è composto dai seguenti documenti:
• CGV
• la conferma d’ordine
Le fotografie che illustrano i Prodotti sul sito non rientrano nel campo contrattuale e sono riportate al solo scopo descrittivo.

4 – Effettuazione dell’ordine

Il Cliente che intenda procedere all’acquisto dei Prodotti deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul sito, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure indicate.

Qualsiasi conferma d’ordine effettuata tramite click di convalida costituisce impegno irrevocabile del Cliente che può essere revocato solo nei casi tassativamente previsti dal presente Contratto all’articolo 14 “Diritto di recesso”.

5 – Accettazione d’ordine

La conclusione del Contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte del Venditore
Il Cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con gli elementi del Contratto (tra i quali prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione).
Il Venditore si riserva la possibilità di non confermare un ordine.

6 – Responsabilità del Venditore

Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente. 

Il Venditore non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

7 – Disponibilità dei prodotti

Le offerte contenute in questo Sito saranno valide finché i prodotti elencati rimarranno on line e fino ad esaurimento scorte.
Il Venditore si riserva altresì la facoltà di comunicare al Cliente, all’indirizzo e-mail associato al suo profilo, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. Nel caso di acquisto di prodotto non più disponibile il Venditore provvederà al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione eventualmente sostenute dal cliente tramite accredito sulla carta di pagamento o sul codice IBAN comunicati in sede di registrazione.

8 – Prezzi – Fattura

I prezzi sono espressi in Euro e non sono comprensivi di IVA che sarà addebitata al checkout.
Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul sito al momento dell’Ordine. A tale prezzo deve farsi riferimento per l’applicazione degli sconti eventualmente accordati in occasioni di specifiche occasioni. I prezzi dei Prodotti non includono le spese di consegna, che saranno indicate nella conferma d’Ordine.

9 – Pagamento

Il pagamento del corrispettivo è dovuto al momento dell’Ordine. Il Cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il Prodotto ordinato sul Sito (prezzo dei Prodotti e del trasporto) mediante i metodi di pagamento disponibili.
Il Cliente garantisce al il Venditore di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento indicato in fase di ordine.
In caso di mancata ricezione da parte del Venditore del pagamento, il Venditore si riserva la facoltà di annullare l’ordine. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, il Venditore si riserva il diritto di richiedere l’invio, entro 24 ore, della copia del documento d’identità comprovante l’effettiva titolarità della carta di credito utilizzata, restando inteso che, in mancanza dell’invio richiesto, il Venditore potrà rifiutare il pagamento e cancellare l’ordine.
I dati relativi al pagamento saranno trattati attraverso una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer).

10 – Trasferimento dei rischi

Il trasferimento al Cliente dei rischi correlati ai Prodotti avviene alla consegna degli stessi da parte del trasportatore al Cliente stesso.

Nel periodo di recesso, il cliente è responsabile dei Prodotti a titolo di custode ed è tenuto all’eventuale risarcimento dei danni subiti dai Prodotti.

11 – Esecuzione dell’Ordine

L’Ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito. In caso di esaurimento dello stock o di indisponibilità del Prodotto il Venditore si impegna a informarne tempestivamente il cliente precisando l’eventuale termine di rinnovata disponibilità.

12 – Consegna

Le consegne sono effettuate esclusivamente sul territorio nazionale.

I Prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal cliente. La consegna si intende al piano stradale se non diversamente indicato. La richiesta di consegna al piano di un Ordine (ove disponibile) deve essere indicata dal Cliente all’atto della conferma definitiva dell’Ordine.

Per la consegna il Venditore si avvale di un vettore terzo.

Il Venditore non potrà non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’Ordine d’acquisto da parte del Cliente. 

Il Venditore non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per ritardi nella consegna imputabili esclusivamente al vettore prescelto. In questo caso, ogni contestazione dovrà essere mossa direttamente nei confronti dello stesso.
Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal Cliente alla consegna del prodotto costituirà prova di trasporto e consegna dei Prodotti.

Al momento della consegna della merce il cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli consegnati corrispondano a quanto ordinato;
  • che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura. In caso di manomissioni e/o rotture il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la dicitura “SI ACCETTA CON RISERVA DI CONTROLLO” sul documento di consegna ricevuto dal corriere. In tale evenienza si suggerisce di effettuare alcune fotografie dello stato del collo ed inviarcene copia. Il Cliente successivamente dovrà segnalare eventuali danni entro 3 (giorni) giorni dal ricevimento della merce all’indirizzo e-mail info@labottegaglutenfree.com,  secondo i termini delle condizioni generali di vendita, pubblicate sul nostro sito.

13 – Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente

Nel caso di mancata consegna del pacco per indisponibilità del destinatario il Cliente è tenuto a ritirare entro 5 (cinque) giorni lavorativi i beni ordinati e presenti in giacenza presso i magazzini del corriere. A causa della reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente al momento dell’ordine, lo stesso ordine verrà annullato e verranno addebitate le spese di giacenza e rientro da quantificare di volta in volta.

14- Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto, senza indicarne le ragioni, a partire dalla ricezione della conferma d’ordine inviata dal Venditore entro e non oltre il termine di 14 giorni dalla ricezione del Prodotto all’indirizzo indicato per la consegna.
Fa piena prova della ricezione dei Prodotti la data riportata dal tracking della spedizione.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare il Venditore tramite e-mail da inviarsi all’indirizzo info@labottegaglutenfree.com, indicando gli estremi del destinatario, del numero d’ordine e della data di ricezione.

Qualora il Prodotto sia già stato consegnato, il Cliente è tenuto a restituirlo tempestivamente al Venditore debitamente imballato entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente ha comunicato il recesso. L’imballaggio dovrà essere idoneo alla corretta salvaguardia del prodotto e avere caratteristiche similari a quello da noi utilizzato in fase di invio. Il prodotto dovrà essere inviato a RGS Logistica S.r.l. c/o Cassol Milano – Via Iseo, 8/a – 20098 S. Giuliano M.se (MI) Tel 02 98282816; fax 02 98282803.

Il Prodotto si intende restituito al momento di consegna all’ufficio postale o corriere accettante. L’integrità del Prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il Venditore non accetterà Prodotti danneggiati, ma tenuti in normale stato di conservazione, custoditi con l’uso della normale diligenza. Il Cliente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto. I rischi del trasporto per la restituzione dei prodotti sono integralmente a carico del Cliente.

Le spese di acquisto dei prodotti saranno rimborsate al Cliente entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno di ricezione del reso integro tramite accredito sulla carta di pagamento o sul codice IBAN comunicati in sede di registrazione.

15 – Garanzia

I Prodotti sono coperti dalla garanzia di conformità degli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo, tenuto conto della natura alimentare degli stessi.

16 – Utilizzo del sito

Le fotografie ed i video di presentazione dei Prodotti vengono pubblicati sul sito a titolo descrittivo, e la qualità delle immagini può variare in relazione agli strumenti informatici utilizzati dal Cliente al momento della connessione al Sito. 

Il Venditore non assume alcuna responsabilità per eventuali danni patiti dal Cliente in occasione dell’utilizzo del Sito.

17 – Diritti di proprietà intellettuale e industriale

Il Sito, il marchio e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei Prodotti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano. 

Il Venditore si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare i propri diritti.

18 – Protezione dei dati personali

Il Venditore è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al Sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell’acquisto da parte del Cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali sono responsabili gli i istituti bancari e i provider attraverso i quali avviene la transazione. Per le informative relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all’art. 7 del D. lgs. 30 giugno 203 n. 196, si rinvia all’informativa dettagliata già fornita al momento della registrazione al Sito www.infolabottegaglutenfree.com o reperibile sulla pagina Privacy pubblicata sul nostro sito.

19 – Firma elettronica

Il “click di convalida” costituisce firma elettronica con efficacia equiparata alla firma autografa.

20 – Integralità del contratto

Le presenti CGV disciplinano gli obblighi delle parti e nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal Cliente potrà aggiungersi o derogare alle CGV.

21 – Nullità

Qualora una o più disposizioni delle presenti CGV fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.

21 – Comunicazioni

Per qualsiasi comunicazione è possibile contattare La BOTTEGA GLUTEN FREE S.R.L ai seguenti recapiti: La Bottega Gluten Free Sr.l., via Volterra 9, 20146 Milano, P.IVA 12659530963, e-mail: info@labottegaglutenfree.com.

22 – Legge Applicabile e Foro Competente

Il contratto concluso tra il Cliente e il Venditore si considera concluso in Italia e regolato dalla legge italiana e in particolare dalle disposizioni previste dal Codice Civile, dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 relativo ai contratti conclusi per via telematica, dal Codice del consumo e loro eventuali integrazioni e modificazioni. Per la risoluzione di tutte le controversie derivanti dal Contratto saranno competenti esclusivamente gli Uffici Giudiziari del Foro del luogo ove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello Stato italiano.